Termini e Condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON LINE 

Sezione I
Premesse

Art. 1 Introduzione

Le presenti Condizioni Generali di Vendita online, applicabili alle transazioni web gestite tramite il sito www.uniquederuta.it (appresso indicato come il “Sito”), disciplinano l’offerta e la vendita dei prodotti promossi online da UNIQUE DI SPACCINO FRANCESCA (di seguito il “Fornitore”), con sede legale in Deruta, via dell’Arte, 23, cap. 06053, p.iva 03687910541, con seguente recapito di Posta Elettronica Certificata (PEC): francescaspaccino@pec.cnaumbria.it

Art.2 Definizioni

Concetti base per comprendere il Contratto, ai fini che qui interessano (in sintesi)

  • Contratto di commercio elettronico = per contratto di commercio elettronico (di seguito il “Contratto”), si intende un contratto di vendita o di servizi in base al quale il Fornitore, o suo intermediario, offre beni o servizi mediante un sito web, o altri mezzi elettronici, e l’Acquirente (consumatore), effettua l’ordine di tali beni o servizi su tale sito web, o mediante altri mezzi elettronici organizzati dal Fornitore.
  • Contratto di vendita = qualsiasi contratto in base al quale il Fornitore trasferisce, o si impegna a trasferire, la proprietà di beni all’Acquirente e quest’ultimo ne paga, o si impegna a pagarne, il prezzo
  • Codice del Consumo = normativa di riferimento a tutela del consumatore, dettata dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n.206, come da ultimo modificato (di seguito, per brevità “Codice del Consumo”).
  • Acquirente = con l’espressione Acquirente si intende il consumatore, o utente, persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (art. 3, lett.a Codice del Consumo)
  • Fornitore = con l’espressione Fornitore si intende la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario (art. 3, lettera c, codice del Consumo)
  • Conformità al Contratto = Sono conformi al contratto tutti quei beni rispetto ai quali coesistono, se pertinenti, le seguenti circostanze:
    • siano idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo
    • siano conformi alla descrizione fatta e possiedano le qualità del bene presentato come campione o modello
    • presentino qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che l’acquirente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura
    • siano altresì idonei all’uso particolare voluto dall’Acquirente e da questi portato a conoscenza del Fornitore al momento della conclusione del Contratto e che il Fornitore stesso abbia accettato anche per fatti concludenti (art. 129, comma 2, Codice del Consumo)
  • Bene difettoso = un bene è difettoso quando non offre la sicurezza che ci si può legittimamente attendere tenuto conto di tutte le circostanze, tra cui :
    • il modo in cui il bene è stato messo in circolazione, la sua presentazione, le sue caratteristiche palesi, le istruzioni e le avvertenze fornite
    • l’uso al quale il bene può essere ragionevolmente destinato e i comportamenti che, in relazione ad esso, si possono ragionevolmente prevedere
    • il tempo in cui il bene è stato messo in circolazione in qualunque tempo

Un bene è difettoso se non offre la sicurezza offerta normalmente da altri esemplari della medesima serie (art. 117, Codice del Consumo)

Sezione II
Beni e/o servizi offerti online

Art. 3 Oggetto del contratto

Con il Contratto il Fornitore vende e l’Acquirente acquista, tramite strumenti telematici, i beni offerti sul Sito.

I citati beni sono disponibili sul Sito. Tali beni sono raffigurati/ rappresentati sul Sito in modo accurato, evidenziando le relative caratteristiche. Tuttavia, il Fornitore non può garantire una puntuale ed esatta corrispondenza tra la reale consistenza dei beni promossi online e la relativa rappresentazione sul monitor dell’Acquirente. In caso di discrepanze tra l’immagine dei beni visibili online e la relativa scheda informativa, redatta per iscritto, farà fede esclusivamente quest’ultima.

Art. 4 Disponibilità dei beni

Il Fornitore assicura, tramite sistema informatico, l’elaborazione e l’evasione dell’ordine senza ritardo, secondo le procedure di cui all’art. 5 delle presenti Condizioni generali di vendita online. A tal fine il catalogo elettronico del Fornitore indicherà in tempo reale, i beni disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi previsti per la loro spedizione. Il citato sistema informatico confermerà nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine, inoltrando all’Acquirente specifica conferma per posta elettronica (c.d. Ricevuta d’ordine).

Qualora un ordine dovesse, comunque, superare le effettive disponibilità di magazzino, o non fosse disponibile per altre ragioni, il Fornitore, tramite email, comunicherà prontamente all’Acquirente l’indisponibilità del bene in questione e se possibile, i tempi di attesa per ottenerlo, chiedendo nuovamente conferma dell’ordine secondo le diverse tempistiche indicate dal Fornitore.

Sezione III
Conclusione ed esecuzione del contratto e relative procedure

Art. 5 Conclusione del contratto

Il Contratto tra il Fornitore ed acquirente si concluderà esclusivamente online, con l’invio dell’ordine. Eseguito l’accesso, l’Acquirente dovrà seguire le procedure/istruzioni ivi indicate per formalizzare l’acquisto dei prodotti compilando i format predisposti dal Fornitore. Se intenzionato ad acquistare on line, l’Acquirente dovrà debitamente selezionare i beni desiderati, uno alla volta, inserendoli nel carrello configurato dal Fornitore.
Selezionati i beni desiderati, verrà richiesto all’Acquirente di chiudere il proprio carrello. Prima dell’inoltro, verrà visualizzata scheda per confermare l’ordine di acquisto dei beni selezionati, con indicazione dei relativi prezzi, con delle opzioni rimesse all’acquirente cui spetterà individuare le modalità di consegna, trasporto e pagamento per l’esecuzione del contratto.
Eseguiti i riscontri richiesti, spetterà, infine, all’Acquirente selezionare il pulsante interattivo, presente nella parte inferiore della pagina web, cliccando sul riquadro “Conferma l’ordine d’acquisto” inoltrando così l’ordine al Fornitore.
Dopo l’inoltro dell’ordine l’Acquirente riceverà un’email di conferma dell’avvenuta ricezione dell’ordine.

La ricevuta del fornitore non costituisce accettazione della proposta di acquisto. Tale ricevuta ripropone tutti i dati di cui sopra che l’Acquirente verificherà ancora comunicando tempestivamente al Fornitore ogni eventuale correzione del caso. Qualora si riscontrasse l’inesatta indicazione dei prezzi, o di altre caratteristiche dei beni promossi online, come l’indisponibilità dei beni richiesti, il Fornitore né darà pronta comunicazione all’Acquirente invitando ad eseguire, se ancora interessato, rettifica dell’ordine, o previo annullamento del pregresso, nuovo ordine, secondo le modalità che verranno prontamente comunicate.

Il Fornitore ha facoltà di accettare o meno l’ordine inviato dall’acquirente, senza che quest’ultimo possa avanzare diritti e/o pretese di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, per la mancata accettazione dell’ordine stesso. Il contratto si concluderà solamente nel momento in cui verrà inoltrata separata e-mail di accettazione che coincide nel momento in cui i Prodotti sono consegnati al corriere per la spedizione.

Il Contratto non sarà concluso, restando privo di ogni effetto, qualora non verrà puntualmente rispettata la procedura di cui al presente articolo.

Per ogni eventuale errore, refuso, o problema nella compilazione dei format online e, più in generale, nell’esecuzione delle procedure d’acquisto predisposte dal Fornitore, l’Acquirente è invitato a contattare, senza ritardo, i seguenti recapiti telefonici/email: tel. +39 3496669569 email: uniquestore.deruta@gmail.com

Ogni modifica al Contratto verrà pubblicata sul sito e regolerà tutti i successivi ordini. Pertanto, si invita ogni Acquirente a prendere visione del Contratto prima di completare un ordine di acquisto.

Art. 6 Obbligo di pagamento

L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo richiesto per i beni acquistati online, secondo i tempi e le modalità indicate sul sito.

I prezzi sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta. I costi di spedizione, come gli eventuali oneri accessori, quali lo sdoganamento, se presenti, saranno indicati nella procedura di acquisto, prima dell’invio della conferma di ordine e puntualmente specificati nella ricevuta di ordine.

Art. 7 Modalità, tempistica e sicurezza dei pagamenti ed eventuali rimborsi

Il pagamento dei beni acquistati online avverrà secondo la modalità prescelta dall’Acquirente, fra quelle espressamente ammesse dal Fornitore (contrassegno, carte di credito, carte di debito e con il sistema PayPal).
L’utilizzo delle citate modalità di pagamento non comporta alcun onere aggiuntivo per l’Acquirente, fatti salvi eventuali costi sopportati dal Fornitore, puntualmente provati e comunicati all’Acquirente (es. in caso di scelta del contrassegno è dovuto un contributo spese di incasso per ciascun ordine nella misura che verrà definito nell’email di accettazione dell’ordine).

Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, e, in caso di suo recesso, entro un massimo di 14 gg. (quattordici giorni) da quando il Fornitore abbia ricevuto formale comunicazione del recesso stesso. Il Fornitore potrà, tuttavia, posticipare il rimborso fino al ricevimento del bene, o, comunque sino a che l’Acquirente non abbia fornito adeguata prova di averlo rispedito (v. infr art. 10).

Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su apposita linea cifrata, che garantisce la memorizzazione di tali informazioni con elevato livello di sicurezza e in ossequio alla vigente normativa in tema di tutela dei dati personali. Nello specifico il Fornitore utilizza un principale gateway di pagamento. Si precisa che, poiché il Fornitore non gestisce direttamente alcuna informazione finanziaria relativo al Metodo di pagamento utilizzato dall’Acquirente, non potrà essere ritenuto responsabile in caso di illeciti e/o errori. Ciò vale anche per il sito non processando alcuna informazione finanziaria fornita.

Art. 8 Modalità, tempi e costi di consegna

Il Fornitore provvede a consegnare i beni ordinati, senza ingiustificato ritardo, al più tardi, entro 30 gg. (trenta giorni) dalla data di conclusione del Contratto, con le modalità indicate sul sito web, o, in subordine, scelte dall’Acquirente:

  • tramite corriere = sul sito internet del corriere è possibile monitorare il processo di spedizione e consegna.
  • consegna a domicilio per zone limitrofe alla sede della scrivente società
  • ritiro del prodotto direttamente in negozio = in questo caso l’Acquirente verrà informato della data a partire dalla quale i Prodotti saranno disponibili per il ritiro presso il negozio. L’Ordine sarà disponibile per il ritiro in negozio durante un periodo massimo di 15 (quindici) giorni.

Qualora il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro il termine di cui al comma precedente, né darà tempestivo avviso all’Acquirente tramite e-mail.

In determinate circostanze, come, per esempio, i periodi di saldi o di chiusura aziendale, i tempi di consegna potranno subire delle variazioni. Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile per ritardi nella consegna non riconducibili a sua colpa o negligenza.

Art. 9 Voucher e codici sconto

In alcuni periodi dell’anno, Il Fornitore potrà offrire agli Acquirenti voucher e codici sconto da utilizzare sia per l’acquisto di beni sul Sito sia per acquisti in Boutique.
I voucher e codici sconto emessi dal Venditore non sono rimborsabili in alcun caso.

Art. 10 Archiviazione ordine

Si Informa l’Acquirente che ogni suo ordine inviato online verrà conservato e archiviato in formato digitale e/o cartaceo presso il Fornitore, secondo adeguati criteri di riservatezza e sicurezza. Per eventuali copie o altre richieste in proposito l’Acquirente è invitato a contattare il Fornitore al seguente recapito: francescaspaccino@pec.cnaumbria.it.

L’acquirente è invitato ad archiviare sul proprio dispositivo, in appropriato formato digitale, tanto la Ricevuta d’ordine quanto la conferma spedizione inviate dal Fornitore, come le presenti Condizioni generali di vendita online, stampandole in ogni caso.

Sezione IV
Recesso, garanzie e limitazioni di responsabilità

Art. 11 Termini e modalità per esercitare il diritto di recesso/sostituzione

L’Acquirente ha diritto di recedere dal Contratto, senza penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 gg. (quattordici giorni) di calendario, decorrenti dal giorno in cui l’Acquirente (o terzo da lui designato) abbia acquisito il possesso fisico del bene.

L’acquirente può, altresì, sostituire un prodotto con un articolo di colore e taglia differente se disponibile entro lo stesso tempo (14 giorni dalla consegna).

Qualora l’Acquirente intenda esercitare il diritto di recesso o chiedere la sostituzione, dovrà darne comunicazione al Fornitore a mezzo di apposita comunicazione spedita via pec al seguente recapito francescaspaccino@pec.cnaumbria.it, oppure ai recapiti: tel. +39 3496669569 email: uniquestore.deruta@gmail.com

Per restituire un prodotto occorre seguire le istruzioni che si trovano nei documenti inseriti nel pacco ricevuto insieme ai prodotti acquisiti.

La restituzione del bene da parte dell’Acquirente dovrà avvenire, senza ritardo e, in ogni caso, entro 14 gg. (quattordici giorni) dalla data di invio della comunicazione di recesso al Fornitore. Le sole spese dovute dall’Acquirente per esercitare il diritto di recesso/sostituzione saranno quelle dirette alla restituzione del bene al Fornitore, che prescrive l’adozione di ogni possibile cautela nel procedere alla spedizione, utilizzando gli involucri e gli imballi originali del bene.
La restituzione del bene a seguito dell’esercizio del diritto di recesso/sostituzione dovrà effettuarsi al seguente indirizzo: Via dell’Arte 23, 06053, Deruta (PG).
I prodotti possono anche essere restituiti presso “Unique”.

Una volta verificata la sussistenza dei requisiti per la sostituzione del Prodotto o per l’esercizio del Recesso, il Fornitore comunicherà all’Acquirente l’accettazione del reso e procederà alla sostituzione del Prodotto oppure, nel caso di Recesso, al rimborso del Prezzo d’acquisto e delle Spese di spedizione eventualmente sostenute dal Cliente (“Rimborso”).

Il Fornitore eseguirà il rimborso del prezzo del bene per cui sia stato esercitato il ripensamento entro 14 gg. (quattordici giorni) dal ricevimento della comunicazione di recesso da parte dell’Acquirente. In linea di massima, il Fornitore utilizzerà lo stesso mezzo di pagamento prescelto dall’Acquirente per la transazione iniziale, salvo che l’Acquirente stesso abbia disposto altrimenti, nel quel caso sarà a suo esclusivo carico ogni eventuale costo aggiuntivo derivante dal diverso mezzo di pagamento prescelto. Sarà facoltà del Fornitore trattenere il rimborso fino al ricevimento del bene, oppure, fin tanto che l’Acquirente non abbia fornito prova di averlo restituito.

Ogni prodotto deve essere restituito nelle stesse condizioni in cui è stato spedito, dopo aver attaccato il cartellino di sicurezza e tutte le etichette (che non devono risultare tagliati o distrutti), nella sua confezione originale e con tutti gli accessori e le custodie (astuccio, appendiabiti, copriabiti, ecc.) ricevuti con l’ordine; non deve presentare segni di utilizzo, graffi o essere alterato in alcun modo (lavato, stirato, ecc.)

Il prodotto deve essere adeguatamente imballato. Se la scatola esterna è troppo danneggiata per essere riutilizzata, può essere inserita all’interno di una scatola simile che possa garantire un’adeguata protezione dei prodotti. Infine, chiudere accuratamente il pacco e attaccare l’etichetta di reso che si trova all’interno dell’ordine.
Tutte le calzature devono essere provate su una superficie con moquette; in caso di degrado della suola, il Fornitore si riserva il diritto di rifiutare la restituzione della calzatura.

La mancanza di uno dei requisiti precedentemente descritti comporta l’impossibilità di accettare le richieste di reso/sostituzione. In tale circostanza, il Fornitore restituirà il prodotto all’Acquirente, previa verifica di una sua disponibilità in tal senso, riservandosi di addebitare le successive spese di spedizione allo stesso.

Ricevuta dal Fornitore la comunicazione con cui l’Acquirente manifesti la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, cesserà ogni vincolo connesso al contratto, fatto salvo quanto previsto dal presente articolo.

Art. 12 Garanzie

È garantita all’Acquirente la conformità dei beni al contratto entro il termine biennale (2 anni) dalla loro consegna.

In assenza di conformità dei beni al Contratto, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, a meno che la richiesta non sia oggettivamente impossibile da soddisfare, o risulti eccessivamente onerosa per il Fornitore ai sensi dell’art. 130, comma 4, Codice del consumo.

L’Acquirente decade da ogni diritto connesso alla Conformità dei beni al consumo qualora non denunci il difetto di conformità lamentato al Fornitore entro 2 mesi (due mesi) dalla data della sua scoperta. La denuncia dovrà specificare la non conformità riscontrata nonché almeno una fotografia del bene in oggetto, il tutto accompagnato da ricevuta fiscale del Fornitore comprovante l’avvenuto acquisto.

L’Acquirente dovrà far pervenire la denuncia, e relative richieste, alternativamente ad uno dei seguenti recapiti:

Ricevuta la denuncia/richiesta e relativa documentazione, il Fornitore valuterà la non conformità denunciata dall’acquirente e, dopo avere effettuato i preliminari accertamenti del caso, autorizzerà o meno la restituzione del bene fornendo all’acquirente un “codice reso”, spedito via e-mail all’indirizzo fornito in fase di trasmissione dell’ordine. L’autorizzazione a restituire il bene non costituisce comunque riconoscimento della non conformità, la cui esistenza sarà appurata solo successivamente alla restituzione del bene. Il bene stesso, di cui il Fornitore abbia autorizzato la restituzione, dovrà essere reso all’indirizzo espressamente indicato, unitamente a copia dell’autorizzazione alla restituzione recante il “codice reso” e nel pieno rispetto delle precauzioni di cui all’art. 11.

Qualora il Fornitore sia tenuto a rimborsare, in tutto o in parte, all’acquirente il prezzo pagato, il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dall’Acquirente all’atto di acquisto del bene, o, in alternativa, mediante bonifico bancario. Sarà onere dell’Acquirente comunicare al Fornitore, già in sede di denuncia/richiesta, gli estremi bancari per effettuare il bonifico a suo favore e per far si che il Fornitore sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta.

Art. 13 Inadempimenti non imputabili e pagamenti non autorizzati

Il Fornitore non è responsabile per la mancata o ritardata esecuzione del Contratto qualora ciò dipenda da disservizi imputabili a causa di forza maggiore, caso fortuito o comunque non imputabili al Fornitore. Salve le ipotesi di cui all’art. 1229 c.c., nessun risarcimento spetterà, di conseguenza, all’Acquirente, che avrà unicamente diritto all’integrale restituzione del prezzo e degli eventuali oneri accessori corrisposti.

Il Fornitore, dimostrata l’adozione di tutte le possibili cautele in base all’ordinaria diligenza, all’esperienza, come alla miglior scienza del momento in tema di sicurezza delle transazioni online, non assume alcuna responsabilità per eventuali uso fraudolenti, illeciti o irregolari delle carte di credito, assegni o altri mezzi di pagamento, imputabili a condotte dolose o negligenti dell’Acquirente rispetto agli obblighi di custodia e di tempestiva informazione all’emittente dei citati mezzi di pagamento.

Art. 14 Specifiche ipotesi di risoluzione automatica del Contratto

Il puntuale pagamento dei beni acquistati, come il pagamento di ogni ulteriore onere hanno carattere di obbligazioni essenziali del Contratto.

Ove non giustificato da caso fortuito o forza maggiore, l’inadempimento delle predette obbligazioni, comporterà l’automatica risoluzione di diritto del Contratto ex art. 1456 c.c. senza necessità di pronuncia giudiziale.

Art. 15 Trattamento dei dati personali

Il Fornitore tutela i dati personali dell’Acquirente, garantendo la piena conformità del loro trattamento alla normativa di riferimento e, nella specie, al Regolamento 679/2016, nonché alle pertinenti norme nazionali.

Si rinvia, per i dettagli, all’Informativa sul trattamento dei dati personali sito web e connessa Informativa estesa sull’uso dei cookies.

Sezione VI
Ulteriori informazioni

Art. 16 Comunicazioni e reclami

Per ogni richiesta si prega di fare riferimento ai seguenti recapiti: tel. +39 3496669569 email: uniquestore.deruta@gmail.com.
Le comunicazioni ufficiali indirizzate al Fornitore, come gli eventuali reclami dell’Acquirente saranno validi solo se inviati tramite Raccomandate A/R in via dell’Arte 23, 06053, Deruta (PG) oppure inoltrati tramite e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) francescaspaccino@pec.cnaumbria.it.

L’Acquirente indica in sede di registrazione al Sito, o più tardi nel modulo di conferma di ordine, la propria residenza o domicilio, i relativi recapiti telefonici e l’indirizzo di posta elettronica presso cui saranno inviate le comunicazioni del Fornitore.

Art. 18 Clienti

La conclusione di Ordini sul Sito è consentito solo a persone fisiche che abbiano la capacità giuridica di stipulare accordi vincolanti nel rispetto del diritto applicabile.
È vietato l’acquisto di Prodotti per fini di rivendita.

Sezione VII
Legge applicabile e foro competente

Art. 19 Risoluzione stragiudiziale online delle controversie

Come da Regolamento UE 544/2013 si informa l’Acquirente della facoltà di deferire la risoluzione di ogni controversia con il Fornitore, circa l’acquisto dei beni promossi online, ad enti/società/uffici attivi nella risoluzione alternativa delle controversie (c.d. ADR_ Alternative Dispute Resolution), tramite procedure web, semplici, rapide ed economiche (c.d. ODR-Online Dispute Resolution).

Per ogni informazione sulle citate procedure ODR si prega di visitare il seguente sito: Risoluzione online delle controversie.

La risoluzione di ogni controversia nascente e/o connessa al presente Contratto potrà, comunque, essere devoluta ad un tentativo di mediazione/conciliazione

Art. 20 Legge applicabile e foro competente

Ogni controversia tra Fornitore ed acquirente inerente al Contratto, e relativa esecuzione, sarà regolata dalla legge italiana ed amministrata, salvo deroghe, dai giudici del foro del consumatore. All’acquirente saranno garantiti, in ogni caso, i diritti conferiti dalle inderogabili norme a protezione dei consumatori vigenti nel relativo paese di residenza e/o domicilio.

Per le norme di riferimento quanto a foro competente e legge applicabile al Contratto si rinvia all’art. 66 bis del Codice del Consumo, all’art. 18 del Reg. UE 1215/2012, all’art. 6 del Reg. UE 593/2’’8, come, infine, agli artt. 3 e 57 della Legge n. 218/1995.

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